Benvenuti all'Hotel Fontanelle
IT
home page Turismo e Divertimenti

Turismo e Divertimenti

Al centro della cultura!

Per tuffarsi nella cultura e nella storia basta raggiungere il vicino abitato di Bertinoro, borgo medioevale attraversato da stradine ciottolate che si arrampicano verso l’antica Rocca vescovile.

Qui oggi ha sede un importante Centro Universitario e il Museo Interreligioso dedicato alle tre grandi religioni monoteiste, Ebraismo, Cristianesimo e Islam.

Scendendo da Bertinoro verso la piana si raggiunge Forlimpopoli, dove la rocca medievale domina l’ampia piazza e dove i profumi della cucina tipica portano la firma di Pellegrino Artusi, celebre gastronomo a cui è intitolato il primo Centro italiano sulla cucina di casa e la cultura dell’alimentazione, ispirato alle sue ricette.

Lungo la via Emilia, percorsa verso nord-ovest, si arriva a Forlì, città capoluogo di provincia assieme a Cesena. A Forlì architetture di pregio spiccano sulla signorile piazza Saffi, sotto l’ombra del campanile romanico di San Mercuriale. Un sistema di piazze conduce ai musei San Domenico, complesso conventuale duecentesco trasformato oggi in Pinacoteca Civica, con una galleria che ospita mostre internazionali.

Splendido anche il centro storico di Cesena, attraversato da viuzze strette e porticate e dominato dalla Rocca Malatestiana. Il monumento simbolo della città è la Biblioteca Malatestiana, fondata a metà del XV secolo e conservata intatta nella struttura, negli arredi e nel patrimonio librario, tanto che l’Unesco l’ha iscritta nel registro internazionale “Memorie del Mondo”.

E da Cesena a Cesenatico il passo è breve: le vele del Porto Canale leonardesco colorano questa perla dell’Adriatico, caratterizzata da lunghe spiagge sabbiose punteggiate di ombrelloni.

Ci sono mille motivi per scegliere una vacanza da noi!

* Tante occasioni di divertimento nei parchi tematici vicini all'hotel: il parco avventura più grande della regione, Indiana Park, è proprio di fronte a noi, poi MirabilandiaAquafanOltremareItalia in Miniatural’Acquario di Cattolica, famosi in tutta Europa.

* La voglia di fare sport. L’offerta turistica coniuga natura e sport in tanti modi diversi: Il Centro Sportivo proprio di fronte a noi è attrezzato con piscina scoperta e solarium, bar, campi da calcio, da calcetto e da beach volley; un importante centro ippico, poco distante dall’Hotel, nel quale gli appassionati di equitazione potranno cavalcare con sella inglese e americana; gli appassionati di golf potranno ritrovarsi al Golf Club “I Fiordalisi”, percorso di gara caratterizzato da un’ampia varietà di buche pianeggianti, in salita e in discesa, ostacoli d’acqua e numerosi bunker.

* La vicinanza della Riviera Adriatica: Cervia, Milano Marittima, Cesenatico sono a una trentina di km, con le loro spiagge rinomate e i negozi sfavillanti, per chi desidera abbinare delle giornate di mare al relax alle terme.

* La vicinanza delle città d'arte: siamo nel cuore dell'Italia, e nel cuore di una delle sue regioni più belle. Vicino a noi tante città e paesi da visitare, in un susseguirsi di castelli, chiese, percorsi storici e artistici, ma anche posti speciali per passare tanti momenti di svago: shopping, con i tanti outlet, centri commerciali e centri storici pedonali pieni di negozi, e poi la buona tavola che non manca mai, in una regione a forte caratterizzazione enogastronomica con ristoranti, osterie, trattorie, agriturismi, chioschi di piadine e musei del gusto. Saremo lieti di consigliarVi quali sono i percorsi più adatti alle Vostre esigenze, a seconda del tempo a Vostra disposizione e delle Vostre preferenze: Forlì e Cesena, Bertinoro e la strada dei Vini e dei Sapori, Forlimpopoli, la culla di Pellegrino Artusi, Predappio e le località del mare tra cui il Museo della Marineria di Cesenatico, ma anche Ravenna, Rimini, Riccione, San Marino fino a Bologna, raggiungibili in poco più di un'ora dal nostro Hotel.

* I parchi naturali: le celebri saline di Cervia con il MUSA Museo del Sale all'aperto, la riserva naturale del bosco di Scardavilla e l’area protetta di Magliano, vera e propria oasi faunistica con laghetti artificiali e sentieri naturalistici che offrono ai visitatori la possibilità di cimentarsi anche nel birdwatching. Nelle anse del fiume Ronco si trovano piante e animali tipici delle zone umide, oltre 130 specie di uccelli e 30 di mammiferi facilmente osservabili nei diversi periodi dell’anno. Il Safari Park di Ravenna con i suoi oltre 700 animali di oltre 100 specie differenti ospitati in un’area di 450mila mq in totale libertà.

* La vicinanza delle magiche foreste Casentinesi e dell’Appennino tosco-romagnolo, ricco di iniziative durante la primavera e l'estate, con la magnifica Diga di Ridracoli, e la Campigna, storica località di vacanza per i forlivesi.

Oltre a questi plus, la Romagna è famosa per la varietà infinita di sagre, eventi, feste anche fuori stagione. Affidatevi a noi se cercate una vacanza che oltre al relax delle terme vi dia la possibilità di scoprire gli angoli segreti o quelli più conosciuti del nostro territorio!

Rocca di Forlimpopoli
tci irst Mirabilandia CEUB Festa Artusiana Indiana Park Musei san Domenico