Prenota
ita
MENU
ita

Informativa Clienti

Informativa per il trattamento dei dati personali

In attuazione del Nuovo Regolamento Ue n. 679/2016 La informiamo che:

Il Titolare del trattamento è Hotel Fontanelle di Urbano G. e Dicati E. S.n.c., con sede in Via Loreta 271, 47032, Bertinoro (FC), località Fratta Terme,
tel. 0543 460922, fax 0543 460026, e-mail info@hotelfontanelle.it

Il suddetto Regolamento prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua “trattamenti” (cioè raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, comunicazione e altri trattamenti elencati all’art.4 del Regolamento) di dati personali riferiti a persone fisiche.

Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei Suoi dati personali di cui siamo in possesso o che Le saranno richiesti o che ci verranno comunicati da Lei o da terzi è svolto al fine di:

 - Sulla base di un contratto di cui l’interessato è parte o per eseguire misure precontrattuali a richiesta dell’utente: gestire la sua prenotazione di servizi di alloggio e servizi accessori; effettuare il check-in e il check-out; gestire la fatturazione attiva;
 - Sulla base di obblighi legali: adempiere agli obblighi in materia fiscale e contabile; adempiere agli obblighi previsti dall’art. 109 del R.D. 18/06/1931 n.773 (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) in materia di comunicazione all’Autorità di Pubblica sicurezza delle generalità dei clienti alloggiati

In questi casi il conferimento dei dati da parte sua è necessario all’esecuzione del contratto e all’adempimento di obblighi legali, pertanto un eventuale suo rifiuto a conferirli comporterebbe per noi l’impossibilità di adempiere alle obbligazioni sorgenti dal contratto e agli obblighi legali.

 - Sulla base del consenso espresso in maniera esplicita ed inequivocabile: invio di newsletter e materiale pubblicitario riguardo aggiornamenti sulle tariffe e sulle offerte praticate; conservazione dei suoi dati per un periodo non eccedente i 24 mesi dal termine del soggiorno al fine di accelerare le procedure di registrazione in caso di successivi soggiorni presso la nostra struttura; espletare la funzione di ricevimento di messaggi e telefonate per suo conto;

Quando il trattamento è basato sul consenso, lei ha il diritto di revocare il consenso in ogni momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. La prestazione del consenso è facoltativa.

 - Sulla base di un legittimo interesse del titolare del trattamento: controllo tramite videosorveglianza di alcune aree della struttura (accessi e corridoi), al fine di tutelare il patrimonio della struttura da furti e atti vandalici. Le immagini non saranno comunicate a terzi, salvo casi in cui si debba aderire a una specifica richiesta dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria, e comunque mai diffuse; le immagini registrate sono trattate in conformità di quanto previsto dalla normativa e dal provvedimento del Garante in materia di videosorveglianza.

Anche in questo caso non è necessario il suo preventivo consenso in quanto il trattamento è basato sul legittimo interesse del titolare alla salvaguardia e sicurezza del patrimonio aziendale.

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato utilizzando strumenti e supporti cartacei, informatici e telematici nel rispetto delle disposizioni di legge, di regolamento e di policy aziendale atte a garantire la sicurezza, la riservatezza, la disponibilità e l’integrità, nonché l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità di seguito dichiarate. Il trattamento avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza da parte di personale interno specificamente autorizzato e, nel caso in cui sia necessario avvalerci di soggetti esterni per effettuare alcuni trattamenti, questi saranno nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

Destinatari dei dati

Escluse le immagini della videosorveglianza e i dati di contatto utilizzati per la newsletter, i suoi dati personali, al fine di adempiere alle finalità sopra descritte, potranno essere comunicati a: Amministrazione finanziaria, Autorità di pubblica sicurezza, Polizia giudiziaria, Studi professionali che svolgono per noi attività di consulenza contabile e fiscale, Azienda che fornisce assistenza sui software gestionali in caso di loro intervento di assistenza, ad altri soggetti che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

Tempo di conservazione dei dati

I suoi dati personali verranno conservati non oltre il tempo di permanenza presso la nostra struttura; nel caso lei abbia espresso il consenso per la finalità di conservazione ulteriore sopra indicata i suoi dati verranno conservati non oltre 24 mesi dalla fine del soggiorno; nel caso in cui lei abbia espresso il consenso all’invio di newsletter i suoi dati di contatto saranno conservati fino all’opt-out (revoca del consenso), che lei potrà esprimere tramite l’apposito link presente in ogni informativa.

Diritti dell’interessato

In relazione ai predetti trattamenti ed ai relativi dati esistenti presso i nostri archivi, potranno essere esercitati i diritti di cui al Capo III, artt. Da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, nello specifico:

 - Diritto di accesso (art.15);
 - Diritto di rettifica (art.16);
 - Diritto alla cancellazione (cd. diritto all’oblio, art.17);
 - Diritto di limitazione del trattamento (art.18);
 - Diritto alla portabilità dei dati (art.20);
 - Diritto di opposizione (art.21);

Inoltre potrà proporre reclamo ad una autorità di controllo, ad esempio il Garante per la protezione dei dati personali qualora riscontrasse una violazione dei Suoi diritti di interessato o per questioni relative al trattamento dei suoi dati personali.

Al fine di esercitare i propri diritti Lei potrà rivolgersi al Titolare via telefono, posta, fax o e-mail utilizzando i contatti indicati in testa alla presente informativa.